• Formaggi e Salumi
  • Cannoli
  • Prodotti Tipici Siciliani
  • Trovi Anche quello che Non ti Aspetti...

PRANZO DI BENEFICENZA

IMG-20190112-WA0019

Parte da Palermo una grande gara di solidarietà con un pranzo di gala di beneficenza all’ Agriturismo Antico Benessere (BG).

“Il pranzo del lume”: Alessandra Verzera promuove l’iniziativa, gli chef Gianfranco Dainotti e Cinzia Fumagalli firmano il menù.

“Ho appreso della terribile vicenda di Lucia per puro caso ” – dice Alessandra Verzera, giornalista – “e mi ha subito toccato il cuore. Lucia ( la chiameremo così per proteggerne la privacy) è una ragazza di soli 23 anni affetta da una malattia molto rara e progressiva, l’osteoma della coroide, che nel volgere di poco tempo ed essendo ad uno stadio già abbastanza avanzato, la porterà alla cecità assoluta. In Italia i medici sono stati chiari: esiste una sola cura, sperimentale, negli Stati Uniti e precisamente a Philadelphia. Lucia però non hai i mezzi per affrontare nè il viaggio nè le cure, ammesso che l’unico medico titolare di questa terapia sperimentale si faccia carico de caso di questa giovane che, dal canto suo, orfana di mamma da molti anni e con un papà che ha perso il lavoro, nella disperazione sta cercando di trovare rassegnazione. Ma non si può rimanere indifferenti e lasciare che si spenga la luce su una giovane vita condannandola all’invalidità più terribile che si possa immaginare”.

E così la giornalista, da Palermo, ha lanciato un appello sui suoi social rivolgendosi al settore del quale si occupa: la ristorazione. L’idea è di un pranzo di gala che avrà come scopo il fundraising e la raccolta di denaro sufficiente a mettere Lucia su un volo nella speranza che possa servire a fermare la malattia.

E’ stato lo chef Gianfranco Dainotti, da Cremona, a prendere in mano la situazione e ad attivare un tam tam incredibile nel volgere di poche ore. Immediatamente dopo si è fatta avanti la Top Chef Italia Cinzia Fumagalli, anche lei lombarda, con un’idea di menù a 4 mani degno veramente di nota.”

“Come si fa a rimanere indifferenti?” – ha detto lo chef Dainotti. “Lucia è la figlia di ognuno di noi, già colpita duramente negli affetti con la perdita della mamma. Dobbiamo tenere accesa la sua luce il più a lungo possibile”.

Quindi il pranzo di gala si farà: una speranza per Lucia che fino ad ieri non aveva.

“Si farà eccome. Si farà grazie a Dainotti e alla Fumagalli, con la generosa partecipazione del progetto food and photo project , ma anche a tutti i colleghi di quella parte di Italia che stanno veramente spingendo al massimo l’iniziativa, mettendosi a disposizione gratuitamente. Ma non solo: stanno già arrivando derrate alimentari non deperibili che saranno utilizzate nel corso della cena benefica, per ridurre il food cost della struttura ed avere quindi un margine maggiore da consegnare a Lucia.Queste aziende, che in un momento di crisi scelgono di regalare i loro prodotti, meritano una grande visibilità oltre che un ringraziamento incondizionato.”

Come si svolgerà la serata?

“Intanto saremo in un luogo di una bellezza particolare, che è un agriturismo di prestigio: il (www.anticobenessere.it ) a Fara Gera d’Adda, in provincia di Bergamo. Un luogo splendido nel quale, grazie alla generosità dei titolari, Lucia e la sua accompagnatrice trascorreranno la notte in una camera messa a loro disposizione. Sarà di fatto un pranzo di gala, in cui ogni partecipante pagherà il costo di un pasto di alto livello in una bella location realizzato da firme prestigiose. I proventi della serata saranno consegnati a Lucia in forma di assegno. Certo, quasi un mese è lungo un’eternità per chi vede la propria luce farsi fioca: ma speriamo di arrivare in tempo. Di certo ce la metteremo tutta e non ci fermeremo, anche perchè altre locations ci hanno offerto disponibilità in modo particolare in Toscana”

Menù :

Salumi misti dell’Antico Benessere con gnocco fritto e mousse di mortadella di asina su chips di pane

Risotto al the con ragout di coniglio in bianco al cren

Tortelli di grano saraceno, crema di zucca, rosmarino e chips di guanciale

Lingotto di stracotto di maiale

Indivia grigliata e gel di melograno

Timballo di formaggio allo zafferano su letto di finocchietto selvatico e arance di Riberella

Panna cotta finocchio e cardamomo, composta di datterini e arance candite.

Acqua minerale

Vino bianco e rosso

Caffè

26 Gennaio 2019, ore 19.30

Costo € 65.00 a persona, tutte le bevande incluse

Prenotazione: inviando messaggio qui https://www.facebook.com/AnticoBenessereAgriturismo/

Si ringrazia :

Agriturismo Antico Benessere http://www.anticobenessere.it/

Sturiale, Antica Salumeria – Carni e salumi artigianali http://anticasalumeriasturiale.it/

Riberella – Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP http://www.aranciadiriberadop.it/

L’Isola delle Delizie – Spaccio Prodotti Tipici Siciliani http://lisoladelledelizie.com/

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS